Perché dare molta importanza alla propria pelle?

Perché dare molta importanza alla propria pelle?

Come è noto, la pelle è composta da tre strati principali: all’esterno l’epidermide, quindi il derma e l’ipoderma. La sua superficie può arrivare a 2 m2 circa con un peso totale di 10 kg, il 13/16% del peso corporeo. La pelle sana e ben curata ci difende da traumi e dalle radiazioni ultraviolette; da vari microrganismi e da agenti chimici; impedisce la perdita di liquidi; è protagonista nel meccanismo della termoregolazione aumentando (vasodilatazione) o rallentando (vasocostrizione) la dispersione del calore; interviene anche nel nostro metabolismo (sintesi della vitamina D a livello cutaneo); è un’importante riserva lipidica e molto altro ancora.

Se conosci bene a quali importanti funzioni deve assolvere la pelle le darai tutta l’attenzione che merita. Come?
La tua alimentazione deve evitare il più possibile l’assunzione di cibi che possano provocare eruzioni cutanee e infiammazioni (carni e pesci grassi, margarine, ecc.) e favorire verdure e frutti per non aumentare la naturale acidità del nostro corpo. Bevi molta acqua e, se ti piacciono, tè verde e tisane depurative. Non esagerare con alcool, caffè e fumo che sono i peggiori nemici dell’idratazione cutanea e provocano anche pelle spenta e secca.

Non usare creme cosmetiche senza prima avere eseguito una valida analisi cutanea per determinare quali ingredienti ti aiutano maggiormente. L’uso di prodotti cosmetici può infatti avere dannosi effetti che peggiorano la tua situazione anziché migliorarla. L’impiego di creme su una cute non perfettamente detersa (cellule morte di superficie, polveri finissime, pH alterato, ecc.), non soltanto è inutile ma è spesso anche controproducente. È infatti indispensabile effettuare periodicamente trattamenti di profonda pulizia con restituzione degli equilibri lipo e idro della pelle.

Cerca di trovare il tempo per continue camminate a passo veloce e con calzature idonee. Tratta il sole per quello che è: nemico (radicali liberi e pericolose malattie della pelle) o grande amico (apporto di Vitamina D). Insomma, la tua bellezza e la tua salute dipendono moltissimo da come saprai prenderti cura dei 2 m2 circa di superficie del tuo corpo.